La domanda che molte persone che si affacciano per la prima volta alla subacquea è proprio questa, perché scegliere RAID?
Ci sono molteplici aspetti dominanti che possono rispondere a questa domanda. RAID non reinventa i corsi ma il modo di insegnarli, noi addestriamo i Diver in modo che questi sappiano svolgere le loro immersioni in totale sicurezza, formiamo subacquei che sanno svolgere questa attività in modo maturo e soprattutto in coppia.
Tutti i corsi hanno una parte dedicata all'auto soccorso e soccorso al compagno, perché pensiamo che anche un Open Water 20 deve conoscere sapere e saper fare procedure e manovre che possono essere di aiuto a se stesso e al proprio compagno.
La progressione didattica dei core (level) è basata su un aumento dell'apprendimento delle tecniche e conoscenze, in crescendo, ed in relazione al livello di formazione: infatti tutti i livelli sono strutturati con i medesimi capitoli sia dal punto di vista teorico che da quello pratico l'apprendimento aumenta e si perfeziona con il crescere del livello.
Gli esercizi di tutti i livelli di formazione sono strutturati in modo da essere realmente applicabili e concretamente probabili nella normale attività di immersione. Non facciamo esercizi non realistici. Tutti i nostri skills rappresentano situazioni reali di immersione e procedure normalmente utilizzate per effettuare immersioni in modo sicuro e performante.
La parte teorica dei corsi RAID risulta essere estremamente approfondita, perché strutturata per essere utilizzata con tutti i vari sistemi di immersione, sia a circuito aperto che chiuso. Questo consente agli allievi di avere, rispetto ai livelli di formazione, conoscenze molto più approfondite.
Ogni nostro allievo conosce perfettamente tutto ciò di cui è composto un corso RAID, nel Training Record On-Line sono dettagliatamente descritti gli esercizi di acque confinate e acque libere di cui deve confermare l'avvenuta esecuzione, questo garantisce l'allievo nel ricevere un corso completo ed è una forma oltre che di rispetto nei confronti dell'allievo anche di estrema serietà e professionalità. Tutto questo garantisce una forma di controllo di qualità a monte dell'addestramento: questo fa comprendere che il sistema RAID ha a cuore ogni singolo Diver che si avvicina ad esso garantendogli un corso di addestramento che viene controllato preventivamente. RAID è l'unica agenzia didattica che prevede l'utilizzo di sistemi di comunicazione vocale già dal corso Open Water 20, mediante l'utilizzo di maschere gran facciali aumentando così la comprensione allievo-istruttore in acqua.
Il sistema raid così com'è strutturato con i concetti teorici e le esercitazioni pratiche vuole formare Diver che siano altamente addestrati.
Il sistema di addestramento RAID è nato per essere continuamente implementato da nuovi sistemi di trasmissione dell'informazione in modo da rendere maggiore l'apprendimento.
Tutto questo fa di raid un'agenzia che non vuole solo dare la massima formazione ai suoi Diver, ma vuole che questi Diver si ritrovino coinvolti in una comunità che ha come finalità quella di rendere la subacquea un'attività alla portata di molti, ma allo stesso tempo impegnativa.
La filosofia RAID non vuole restringere l'attività subacquea ad una piccola cerchia di persone, ma il suo intento è quello di dare a tutti gli strumenti e il tempo di acquisire conoscenza e abilità elevate indispensabili per essere un "thinking Safe Diver".
Ogni Diver avrà durante i corsi il tempo, le opportunità e il supporto del l'istruttore per raggiungere le elevate performance che sono richieste dall'agenzia per il conseguimento della certificazione.
Tutto questo sistema consente agli istruttori di essere parte attiva del corso, durante il quale possono costruirsi le lezioni teoriche e essere parte fondamentale del processo di dimostrazione, esecuzione e valutazione delle abilità pratiche degli allievi.
RAID non vuole solo ottimi subacquei, ma anche eccezionali istruttori, che siano altamente preparati dal punto di vista teorico, e altrettanto preparati nelle abilità pratiche: il sistema di formazione degli istruttori conduce questi a tale preparazione e durante il corso IDP saranno addestrati nell'esecuzione di tutti i corsi che potranno insegnare, come anche in fase di valutazione istruttori, dove effettueranno prove di tutti i livelli di addestramento; insomma RAID vuole una squadra di professionisti di eccellenza, una Crew che sappia mettersi in gioco per arrivare ad essere l'eccellenza nel panorama subacqueo.