martedì 6 ottobre 2015


Professional Scuba Association International è una delle agenzie didattiche subacquee tecniche più vecchie del mondo. Per molti anni è stata un’organizzazione piccola e specializzata coinvolta principalmente nell’addestramento subacqueo associato all’immersione ed all’aria profonda. Virtualmente, tutti i primi passi di PSAI si basano sul fondatore, Hal Watts.
Professional Scuba Association International (PSAI) originariamente nacque con il nome di Florida Scuba Association nel 1962 fondata da Hal Watts ad Orlando, Florida. L’esperienza di Hal con la subacquea iniziò nel 1955 mentre stava frequentando il corso di Legge all’università.
Durante il 1960, Hal diventò un assiduo praticante dell’immersione profonda e sviluppò delle tecniche efficaci e testate per immersioni a profondità oltre il limite ricreativo dei 40 metri. Nel 1967, usando i metodi che lui stesso sviluppò, Hal fece il record mondiale di profondità raggiungendo i 119 metri. Nel 1970, Hal scrisse e depositò i diritti d’autore del primo manuale di immersione profonda per Istruttori. Hal chiese inoltre a Ned Deloach di New World Productions di produrre un film a colori in 16 mm. sull’immersione profonda a Wakulla Springs, Florida.


--------

Hal Watts formò un club subacqueo di specialità conosciuto come “Forty Fathom Scubapros” che fu molto attivo nella subacquea in tutta la Florida, specialmente in quel pozzo spettacolare che, guarda caso, ha una profondità di 40 fathom (73 metri, 240 piedi! Molti subacquei ed organizzazioni semplicemente non erano preparati a capire il desiderio di questi primi pionieri, così essi continuarono largamente in silenzio. Durante il 1970, essi continuarono a raffinare le tecniche e le abilità per aumentare la sicurezza nelle attività di immersione profonda.
PSA era già attiva quando la maggior parte di tutte le altre agenzie didattiche tecniche esplosero nel mercato a metà degli anni 80 e continua il suo programma di selezione accurata di Istruttori e di devozione alle tecniche di immersione sicura. Molte agenzie didattiche riconoscono i programmi PSA per la loro qualità permettendo dei crossover diretti.
Durante gli incontri organizzativi tenutisi all’inizio del 2005, la struttura dei corsi PSAI è stata riconfigurata come offerta di corsi. E’ stata organizzata in modo da includere dei percorsi logici dei programmi normali di immersione profonda, un percorso tradizionale di immersione profonda tecnica dal nitrox al trimix ed un percorso con il rebreather. Questa tecnica dà all’allievo che sta valutando che percorso intraprendere la possibilità di scegliere lo stile ed i corsi che meglio rientrano all’interno dei suoi obiettivi di addestramento, senza dover fare nulla al di fuori di quanto prefissato. Allo stesso tempo, ogni allievo PSAI riceverà l’addestramento con la maggiore qualità da Istruttori della migliore qualità. L’addestramento e l’istruzione di PSAI sono BASATI SULLA PRESTAZIONE!
--------
In Agosto 2006, Gary L. Taylor è diventato partner completo di PSA assieme ad Hal Watts. Gary ha scritto molti manuali per tre agenzie didattiche diverse: NASDS, IANTD & PSAI. La sua prima esperienza nella subacquea risale al 1969. Durante il 1970, Gary venne coinvolto in molte esplorazioni profonde ed in grotta che lo portarono al di là delle normali regole subacquee dell’attività subacquea ricreativa, quella che ora noi chiamiamo Extended Range Diving, subacquea profonda. Gary sperimentò l’uso del Nitrox in altitudine e sviluppò il Theoretical Ocean Air Depth (TOAD), la metodologia della profondità teorica dell’aria in oceano per l’uso dell’EANx in altitudine. E’ inoltre il co-inventore del metodo della combinazione dei gas per l’SRF, il fattore del rapporto di consumo in superficie. Gary ha formato migliaia di subacquei, Istruttori ed Instructor Trainer sia ricreativi che tecnici in tutto il mondo.
Hal e Gary sono amici da tanto tempo. Ambedue sono stati tra i primissimi Istruttori / Instructor Trainer in Trimix nel mondo, effettuando il loro addestramento assieme. Con filosofie simili sull’educazione e l’addestramento subacqueo, per loro è stato naturale unire le loro forze. Durante l’inizio dell’espansione globale di PSAI, Gary ed Hal ambedue hanno visto l’apertura per lo sviluppo dei materiali educativi / didattici innovativi per PSAI. Subito dopo, a Gary è stato chiesto di occuparsi delle Americhe per PSAI. In un anno, Hal ha nominato Gary come Direttore dell’Educazione Internazionale di PSAI. Avendo ambedue una visione e delle prospettive così in sintonia per il futuro di PSAI, è stato naturale che il passo successivo fosse quello di unire le loro forze in società per continuare a far sì che PSAI diventi la prima agenzia didattica tecnica. PSAI sta creando rapidamente il materiale per la subacquea ricreativa della prossima generazione.
Il quartier generale di PSAI opera dai suoi uffici amministrativi di Sand Point, Michigan. La struttura di addestramento generale di PSAI è ad Ocala, Florida. La nuova generazione dei programmi e materiali sviluppati da PSAI hanno catturato l’attenzione generale. PSAI continua a crescere rapidamente in tutto il mondo con un numero sempre maggiore di Licenziatari per i vari Paesi internazionali.



La domanda che molte persone che si affacciano per la prima volta alla subacquea è proprio questa, perché scegliere RAID?
Ci sono molteplici aspetti dominanti che possono rispondere a questa domanda. RAID non reinventa i corsi ma il modo di insegnarli, noi addestriamo i Diver in modo che questi sappiano svolgere le loro immersioni in totale sicurezza, formiamo subacquei che sanno svolgere questa attività in modo maturo e soprattutto in coppia.
Tutti i corsi hanno una parte dedicata all'auto soccorso e soccorso al compagno, perché pensiamo che anche un Open Water 20 deve conoscere sapere e saper fare procedure e manovre che possono essere di aiuto a se stesso e al proprio compagno.
La progressione didattica dei core (level) è basata su un aumento dell'apprendimento delle tecniche e conoscenze, in crescendo, ed in relazione al livello di formazione: infatti tutti i livelli sono strutturati con i medesimi capitoli sia dal punto di vista teorico che da quello pratico l'apprendimento aumenta e si perfeziona con il crescere del livello.
Gli esercizi di tutti i livelli di formazione sono strutturati in modo da essere realmente applicabili e concretamente probabili nella normale attività di immersione. Non facciamo esercizi non realistici. Tutti i nostri skills rappresentano situazioni reali di immersione e procedure normalmente utilizzate per effettuare immersioni in modo sicuro e performante.
La parte teorica dei corsi RAID risulta essere estremamente approfondita, perché strutturata per essere utilizzata con tutti i vari sistemi di immersione, sia a circuito aperto che chiuso. Questo consente agli allievi di avere, rispetto ai livelli di formazione, conoscenze molto più approfondite.
Ogni nostro allievo conosce perfettamente tutto ciò di cui è composto un corso RAID, nel Training Record On-Line sono dettagliatamente descritti gli esercizi di acque confinate e acque libere di cui deve confermare l'avvenuta esecuzione, questo garantisce l'allievo nel ricevere un corso completo ed è una forma oltre che di rispetto nei confronti dell'allievo anche di estrema serietà e professionalità. Tutto questo garantisce una forma di controllo di qualità a monte dell'addestramento: questo fa comprendere che il sistema RAID ha a cuore ogni singolo Diver che si avvicina ad esso garantendogli un corso di addestramento che viene controllato preventivamente. RAID è l'unica agenzia didattica che prevede l'utilizzo di sistemi di comunicazione vocale già dal corso Open Water 20, mediante l'utilizzo di maschere gran facciali aumentando così la comprensione allievo-istruttore in acqua.
Il sistema raid così com'è strutturato con i concetti teorici e le esercitazioni pratiche vuole formare Diver che siano altamente addestrati.
Il sistema di addestramento RAID è nato per essere continuamente implementato da nuovi sistemi di trasmissione dell'informazione in modo da rendere maggiore l'apprendimento. 
Tutto questo fa di raid un'agenzia che non vuole solo dare la massima formazione ai suoi Diver, ma vuole che questi Diver si ritrovino coinvolti in una comunità che ha come finalità quella di rendere la subacquea un'attività alla portata di molti, ma allo stesso tempo impegnativa.
La filosofia RAID non vuole restringere l'attività subacquea ad una piccola cerchia di persone, ma il suo intento è quello di dare a tutti gli strumenti e il tempo di acquisire conoscenza e abilità elevate indispensabili per essere un "thinking Safe Diver".
Ogni Diver avrà durante i corsi il tempo, le opportunità e il supporto del l'istruttore per raggiungere le elevate performance che sono richieste dall'agenzia per il conseguimento della certificazione.
Tutto questo sistema consente agli istruttori di essere parte attiva del corso, durante il quale possono costruirsi le lezioni teoriche e essere parte fondamentale del processo di dimostrazione, esecuzione e valutazione delle abilità pratiche degli allievi.
RAID non vuole solo ottimi subacquei, ma anche eccezionali istruttori, che siano altamente preparati dal punto di vista teorico, e altrettanto preparati nelle abilità pratiche: il sistema di formazione degli istruttori conduce questi a tale preparazione e durante il corso IDP saranno addestrati nell'esecuzione di tutti i corsi che potranno insegnare, come anche in fase di valutazione istruttori, dove effettueranno prove di tutti i livelli di addestramento; insomma RAID vuole una squadra di professionisti di eccellenza, una Crew che sappia mettersi in gioco per arrivare ad essere l'eccellenza nel panorama subacqueo.

lunedì 31 agosto 2015

HOLLIS EXPLORER REBREATHER


HOLLIS WANTS TO HELP PAY FOR YOUR EXPLORER

Get certified as a rebreather diver on the Hollis Explorer eSCR, the world’s best recreationally-ready rebreather, during September or October 2015 and receive $500 off the purchase price of a new Hollis Explorer eSCR.* Contact a Hollis Explorer Rebreather Dive Center near you for more info.

The Hollis Explorer is a true recreational Rebreather. The unit is neither a fully closed circuit Rebreather nor a pure semi-closed system, but an intelligent hybrid that utilizes the best of both worlds. Its compact, lightweight and extremely easy to use.

The Explorer is unique in using a single gas; Nitrox, and is electronically controlled to achieve an optimal balance of PPO2 and dive time. Plug and Play absorbent cartridges, easy guided setup with go or no go, optional CO2 tracking, and 2 hour design duration make this a dream for any recreational diver.

The Explorer diver will benefit from breathing warm gas, have lots of bottom time, and since it does not produce any invasive bubbles, see more sea life than ever before.

*Not valid on previous purchase. Certification course must be completed after August 31, 2015 & before November 1, 2015. Discount is valid for in-store purchase only. This offer has zero cash value. Offer is valid at participating Hollis Rebreather Dealers in the USA, Caribbean, Mexico & Canada.
LX SERIES
HOLLIS WING


We are proud to release the new LX wing range, developed and tested by technical divers and 3 years in the making. Quality and performance are the two most integral features of our products, which is why we have reintroduced the proven S series and C series wings with key improvements. New materials include a 1680D Cordura for the exterior bladder and 420 nylon for the internal bladder. The LX design also includes a 360 degree internal retraction system. This has been added to match the design of the wing, allowing for a streamlined rig at all times. We have also added a new oval corrugated hose, redesigned OPV and stainless grommets to replace the mesh on the bottom of the wing. Every new LX wing includes a lifetime warranty.

HOLLIS LED15

LED 15 canister system offers the power of HID with the reliability, durability and efficiency of LED technology. This system offers a concentrated beam that is preferred for exploration diving. Powered with a Lithium-ion Polymer rechargeable battery, the LED 15 burns at 1000+ lumens of brightness for 6 hours. This single LED offers the advantage of a long 20,000 hour life and the 8 degree beam width is much tighter than multi-LED arrays. This design is preferred by Technical divers for signaling purposes. Sidemounters - Optional 90 degree version is also now available for applications where rear mounting your canister is necessary.

martedì 18 agosto 2015

INTRO TO CAVE
21-22 Novembre 2015



TRIMIX FUNDAMENTALS PSAI
9-10-11 ottobre 2015


LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO TEORICO
Savelli Dive Store
Via Andrea Costa n. 30/A
Imola (BO)

venerdì 14 agosto 2015



F1 BAT FINS - HOLLIS


Power without compromise. The Hollis fin blends graceful movement, power, and bulletproof construction. Meet the new standard in diving.

SMS 50 SPORT - HOLLIS SIDEMOUNT


SMS 50 SPORT - HOLLIS SIDEMOUNT

Hollis "SMS" sidemount systems have been designed not just with cave divers in mind, but any sidemount diver. The new SMS 50 "Sport" is no exception. Built for sidemount only, this kit can be used in any environment from open water to overhead.
Includes an adjustable, one size fits most harness based on a minimalist design; ideal for traveling sidemounters. First of its kind harness, wing and plate in one with an over the shoulder hose routing for recreational sidemount divers. Like all Hollis SMS harnesses, ready to dive out of the box.